Oggi parliamo di Spaghetti con ricci di mare.
Apriamo i ricci di mare con delle forbici etogliamo il contenuto (le uova) con un cucchiaino e mettiamole in una terrina.
Cuociamo aparte gli spaghetti e versiamoli ancora al dente in una padella con dell'olio, alcuni spicchi d'aglio interi (così poi possiamo toglierli) e mezzo peperoncino.
Saltiamoli in padella per qualche secondo in modo da far insaporire il tutto, togliamo gli spicchi d'aglio ed aggingiamo finalmente le uava di riccio.
Il piatto è pronto e possiamo servirlo. Chi preferisce può aggiungere anche il prezzemolo tritato. Buon Appetito!!!
Ingredienti per 4 persone.
500 gr di spaghetti
100 ricci di mare
5 spicchi d'aglio
50 gr di prezzemolo
1/2 peperoncino
Vino consigliato: in Italia abbiamo molti ottimi vini scegliamone uno bianco come il nostro Vermentino.




3 commenti:
Ciao Roby67, ho letto il tuo commento lasciato sul mio blog Sardopiteco. Così eccomi sul tuo blog dedicato alla Sardegna; vedo che l'hai aperto da pochi giorni ma c'è già diverso "materiale" dedicato esclusivamente alla nostra terra... già, perchè anche io sono sardo anche se da quasi un anno mi son dovuto trasferire, mio malgrado, in romagna, per il solito, cronico, maledetto problema del lavoro che attanaglia la Sardegna. Da quando son partito non sono ancora tornato nell'isola (salterò purtroppo anche queste feste natalizie) e vedere quel piatto di spaghetti ai ricci di mare (quì certe "prelibatezze" non se le sognano neanche!!) oltre che farmi venire un certo languorino, intensificano la mia nostalgia. Comunque complimenti per il blog che continuerò a seguire con piacere inserendovi di tanto in tanto qualche commento e se non ti dispiace lo metterò tra i link del mio; se vuoi anche tu fai lo stesso con il mio blog, sempre se non ti dispiace commentare su argomenti che pur essendo comunque legati alla Sardegna, affrontano aspetti diversi da quelli trattati da te. Ancora complimenti e a presto... ciao uranio.
Grazie uranio, come hai potuto notare il mio blog è molto giovane e comunque spero di poterlo arricchire molto spesso, tempo permettendo, aspetto consigli da tutti, magari rispondendo ai sondaggi. Grazie ancora a presto.
Che buona questa pasta! ore locali 7:09 am, io gli dare comunuqe una bella forchettata a quella pasta. La ricetta e` la stessa della mamma... che ha gia` fatto le scorte per l'arrivo estivo della figlia golosa!
Per adesso percio` mi godo la foto,
a presto,
Ilaria
Posta un commento