Oggi ho avuto una sensazione.
Ho pensato che forse non mi sono fatto conoscere abbastanza, allora per iniziare vi descriverò la mia Città! Porto Torres è una cittadina di circa 20.000 abitanti che si affaccia sul Golfo Dell'Asinara a Nord della Sardegna.
Turris Lybissonis (il nome romano dell'odierna Porto Torres) è nata nel 46 a.C. come colonia Romana ed era la seconda città in grandezza e ricchezza in Sardegna dopo Calaris (Cagliari). I contatti diretti con Roma si possono ritrovare nei resti di sontuose terme e altri monumenti sepolti sotto la nuova città. Nel periodo medievale la città divenne capoluogo del Giudicato di Torres-Logudoro, ma con l'assalto del popolo dei Vandali prima, e dei Saraceni poi, la popolazione si spostò verso l'entroterra verso gli insediamenti più sicuri quali Thathari, Kitarone, Silki. Dopo l'anno Mille, la costa, grazie all'avvento dei Pisani, riprese vita. In quell'epoca fu edificata la Basilica romanico-pisana di San Gavino. Dopo il periodo pisano la città passò in mano agli Aragonesi che costruirono avamposti e torri per controllare la costa; in quell'epoca Porto Torres si chiamava Torres ed insieme ai vicini centri di Sassari, della Romangia e dell'Anglona settentrionale, stava vedendo l'affermazione del sassarese tutt'ora parlato fra i vari idiomi. Mantenne questo nome per lungo tempo fino a quando il borgo di Torres (attorno alla Basilica) e la borgata di pescatori attorno al porto si unirono, fondando nel 1842 il comune autonomo di Porto Torres come enclave nel territorio comunale di Sassari. Per chi arriva in Sardegna a Porto Torres può soffermarsi e visitare i siti archeologici di epoca romana, la Basilica di S. Gavino, il lungomare, la chiesetta di Balai (che però è aperta al pubblico soltanto durante il periodo della festa dedicata ai Martiri Turritani (dal 3 di maggio fino al lunedì dopo Pentecoste che è il giorno di Festa Patronale) la cosidetta Festha Manna (Festa Grande). Durante l'estate trascorrere spensierate giornate al mare nelle spiaggie cittadine di Balai, Scogliolungo e Acque Dolci trascorrendo poi la sera a cena in uno dei numerosi locali del lungomare o al centro (il Bar Sport situato nella piazza principale Umberto I offre pranzi e cene anche all'aperto, ottima scelta di vini tipici, caffetteria e gelateria, intrattenimenti). Inoltre durante il periodo estivo l'amministrazione comunale e le associazioni dei commercianti organizzano serate di musica spettacolo ed altro nelle varie piazze o altre zone della Città. Spero di aver inculcato in Voi un po' di curiosità, in fondo la mia città diventa sempre più interessante man mano che gli anni passano e poi e vicina a centri come Alghero, Stintino, Castelsardo e Sassari di cui parleremo sicuramente nelle prossime pubblicazioni. Grazie a tutti Voi.





2 commenti:
Porto Torres secondo me è poco sfruttata...ha grandi potenzialità..
Ciao e complimenti per il tuo blog sulla bellissisma Sardegna!
Potresti pubblicare i tuoi viaggi e le tue vacanze, le tue foto e le tue opinioni su Porto Torres, sulle manifestazioni ed altre città anche su Trivago il sito internazionale di viaggi e turismi.
Ciao e dai un'occhiata!
Posta un commento