Ben ritrovati nel consueto appuntamento del sabato dove mi accingo a rilevare gli spunti sulla prossima partita di campionato del Cagliari. Prima di addentrarci ad analizzare l’incontro di questa sera, vorrei soffermarmi un attimo sull’attuale momento della Squadra Rossoblu.
Il Cagliari, quest’anno, “ha deciso di mettersi alla prova” e di iniziare il campionato solo dopo cinque gare. Una squadra ottima, sotto tutti i punti di vista, ha iniziato ad inanellare risultati utili a catena affrontando gli avversari a viso aperto e comportandosi da “grande squadra”.
Cosa è successo? Il mio vuole essere un semplice e modesto parere personale e secondo me il segreto del Cagliari del 2009 è la “TRANQUILLITA’”! Infatti il Cagliari di quest’anno è il “figlio”, di quello altrettanto strepitoso, di Davide Ballardini e che lo scorso campionato ha ottenuto una salvezza quando ormai tutti lo davano per spacciato. Cosa intendo dire? Dico soltanto che un progetto all’inizio trova sempre qualche difficoltà (ed è bene che queste difficoltà nascano all’inizio del “progetto”) per via dell’inesperienza e della mancanza di coesione tra i “reparti”. Ma se è un buon progetto darà i suoi frutti. Il Cagliari di Cellino ha sempre tentato di iniziare un progetto ma poi dopo le prime difficoltà questo progetto è stato stravolto.
Proprio da questo sito, alla fine dello scorso campionato, mi lamentavo della non riconferma di Ballardini perché già immaginavo le difficoltà che il nuovo allenatore avrebbe dovuto affrontare per ricreare da capo una “Squadra” (intesa proprio come gruppo coeso, società, staff tecnico e giocatori) che invece si era gia creata con Ballardini!
Ora per concludere, il Cagliari è una piccola società che non si può permettere di acquistare nomi altisonanti e quindi deve fare affidamento su altri fattori. Deve valorizzare i giovani, ricavarne qualche denaro da reinvestire e portare avanti un progetto, non “mille”. Quando Cellino mandava a casa gli allenatori, poi bisognava ripartire da capo! Io non dico che abbia fatto male, anzi in alcuni casi era proprio necessario, ma quando trovi la “miscela giusta” manda avanti quel progetto e non stravolgerlo di nuovo!
In sintesi Il Cagliari di quest’anno nelle prime giornate ha pagato lo scotto del noviziato ed ora raccoglie i frutti di un buon progetto portato avanti e sostenuto dalla società! Speriamo che il “giocattolo” non si rompa…
Ora dopo questa piccola divagazione sul tema, passiamo all’incontro di questa sera.
Andiamo a far visita alla Juventus, ferita nell’orgoglio da un Udinese che (ndr) finalmente ha ritrovato la vittoria. Quindi affronteremo una squadra che vorrà certamente riscattarsi e riprendere la corsa scudetto che la vede come prima antagonista dell’Inter alla vittoria finale.
Che dire se non “in bocca al lupo”? Il Cagliari di questi tempi è capace di qualsiasi impresa, ed anche se mancherà qualche pedina i sostituti sapranno farsi valere. Godiamoci allora quest’incontro e speriamo di assistere ad una bella partita magari facendo un piccolo dispetto alla “Grande Signora”.
Ciao a tutti e come di consueto FORZA CAGLIARI!
2 commenti:
Se non erro avevamo un accordo per uno scambio link. Prima di rimuovere il tuo vorrei la tua conferma.
Scusami per la disattenzione! Ho rimediato subito. A presto!
Posta un commento